Radiosonde:modifica file .klm

Effettuando il download "preleva dati" da https://radiosondy.info ho notato che riportando il file .kml su Google Earth, il predetto sw visualizza TUTTO il percorso della radiosonda in questione tracciata da più utenti. E se volessi visionare SOLO il mio tracciato? Seguite quanto descritto:

  • Download file.zip denominato "preleva dati" dal sito Radiosondy.info 
 Aprire il file Excel e col comando "trova" inserire il proprio call-14 digitando successivamente "trova tutti". Scorrere il cursore fino in fondo al fine di trovare il primo beacon registrato e annotare la coordinata. Nel mio caso 37.6598


Aprire il file.klm con notepad e col comando "trova" scrivere la succitata coordinata 37.6598. Dopo averla trovata selezionate tutto quello che si trova sopra il vostro valore numerico fino a portarlo in cima, naturalmente cancellando quanto evidenziato (valori di altri utenti) <coordinates>37.6598




Salvate in formato .klm e, appena aperto con Google Earth, il sw visualizzarà SOLO il vostro tracciato. Nel mio caso, radiosonda partita da Trapani Birgi, visualizzazione dal punto della mia prima ricezione.


Comments